pulsanti social

giovedì 30 luglio 2015

"PANTAGRUEL" RAI RADIO TRE OSPITA FABIO TOLLEDI DOMENICA 2 AGOSTO 2015



Domenica 2 agosto 2015, Fabio Tolledi, direttore artistico di Astragali Teatro, sarà ospite della trasmissione radiofonica di Rai Radio3 "Pantagruel", a cura di Laura Palmieri e Anna Antonelli. La trasmissione andrà in onda in diretta dalle ore 15 alle ore 18. Tolledi, il cui intervento è previsto per le ore 17, parlerà del lavoro di Astràgali Teatro nel Vicino Oriente e in Tunisia.   


lunedì 27 luglio 2015

SOUNDCHECK! 17/07/15

"Ròma! immagini, parole, tamburi della cultura Rom"   


... immersi nel suggestivo scenario mistico della riserva naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine - Vernole (Lecce)   


ph marina colucci   










mercoledì 22 luglio 2015

mercoledì 15 luglio 2015

RÒMA! IMMAGINI, PAROLE, TAMBURI DELLA CULTURA ROM

RÒMA! IMMAGINI, PAROLE, TAMBURI DELLA CULTURA ROM”
nella Masseria Le Cesine


Nell’ambito del Festival “Puglia Green Hour 2015” Astràgali Teatro e Mascarimirì presentano venerdì 17 luglio, alle ore 21, nella Masseria Le Cesine a Vernole all’interno della Riserva Naturale Statale le Cesine “Ròma! immagini, parole, tamburi della cultura Rom”
di Fabio Tolledi, Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti
con Fabio Tolledi e i MASCARIMIRÌ. Regia di Fabio Tolledi. Una produzione Astràgali Teatro.

Lo spettacolo parte da uno studio dei canti e dei racconti della tradizione Rom, ed è una delle tappe del più ampio viaggio di scoperta dell’Altro messo in moto dal progetto internazionale “Songs of my Neighbours”, che vuole contribuire ad abolire pregiudizi e a favorire la conoscenza di una straordinaria e ricchissima cultura come quella Rom. Uno spettacolo in cui si intrecciano parole e suoni della cultura Rom, per raccontarne la bellezza e la forza coinvolgente.
In questo contesto la collaborazione di Astràgali Teatro con i Mascarimirì, storico gruppo musicale salentino, guidato da Claudio 'Cavallo' Giagnotti, che ha fatto della 'tradinnovazione' la sua cifra, si collega ad una ricerca condotta dai fratelli Giagnotti, sulle origini Rom della propria famiglia e allargatasi ad un percorso di riscoperta delle radici culturali, artistiche e sociali delle famiglie Rom salentine. Percorso durante il quale hanno approfondito quel particolare rapporto intessuto con il territorio e di cui tracce vive sono rimaste intatte ancora oggi.

Prima dello spettacolo verrà proiettato il documentario “Songs of my Neighbours”.


“Puglia Green Hour 2015” è tra le azioni realizzate con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV - Azione 4.3.2 affidata dalla Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”, al TPP.

Ingresso gratuito
info e prenotazioni: 329.8315714 - www.riservalecesine.it




martedì 14 luglio 2015

venerdì 3 luglio 2015


ASTRÀGALI TEATRO AD ATENE PER IL PROGETTO THALIS

Thalis – il teatro come bene educativo è un progetto della National and Capodistrian University of Athens, che si avvia in questi giorni alla conclusione.

“Tragedia e commedia- una prospettiva decostruttiva" è l’intervento di Fabio Tolledi previsto nella Conferenza internazionale finale del 4 luglio che vedrà la partecipazione di prestigiosi studiosi europei invitati, in una prospettiva interdisciplinare, ad una riflessione articolata sui molteplici rapporti tra teatro ed educazione.

Le guide di lavoro di Astràgali Teatro, inoltre, dal 2 al 5 luglio terranno diverse sessioni di workshop all’interno del Programma.
Promosso dal Dipartimento di Studi Teatrali dell’Università ateniese, e coordinato da Theodoros Grammatas, Ordinario di Pedagogia del Teatro, il progetto ha infatti come obiettivo quello di approfondire, anche attraverso la ricerca di base ed applicata, le interrelazioni tra pedagogia e teatro per comprendere a fondo come le due discipline possano interagire e integrarsi, e per rilanciare il ruolo del teatro nella relazione tra culture differenti.
Theodore Grammatas, uno dei più importanti studiosi della tragedia antica e delle sue connessioni con la contemporaneità, ha scritto diversi saggi sul lavoro di Astràgali, tra cui un lungo saggio sullo spettacolo Lysistrata, primo studio sull’oscenità del potere, dal titolo Radici e fioritura del comico in Aristofane- La Lysistrata di Astràgali Teatro, pubblicato per le edizioni University of Athens.