pulsanti social

giovedì 3 settembre 2015

"EL INGENIOSO HIDALGO DON QUIJOTE DELLA MANCHA" 4 E 5 SETTEMBRE 2015

“la scommessa di un genio, con due personaggi così complessi e tuttavia così liberi da non sapere fino alla fine dove sono diretti, dove li porterà il loro confuso itinerario e soprattutto il gioco dei loro rapporti.”
Vittorio Bodini

Il recital è un omaggio al Don Chisciotte, la più rilevante opera letteraria dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra, uno dei primi esempi di romanzo moderno oltre che il più celebrato romanzo della letteratura spagnola. Rappresenta l'opera letteraria principale del Siglo de Oro, periodo storico tra il XVI e XVII secolo che in Spagna corrisponde ad una fase di grande slancio e innovazione culturale.
Per l’occasione, la lettura di alcuni testi salienti del Don Chisciotte, eseguita da Fabio Tolledi, regista, scrittore e direttore artistico di Astràgali Teatro, intreccerà l’esecuzione di musiche originali spagnole eseguite dal vivo dall’Ensemble Terra d’Otranto fondato nel 1991 da Doriano Longo e formato da musicisti specializzati nell’interpretazione della musica barocca e del tardo Rinascimento.
Le straordinarie avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza prendono vita nelle parole e nelle musiche che ricreeranno le atmosfere del Seicento spagnolo. Voce che si fa suono, musica che interagisce con la narrazione.
In scena: Fabio Tolledi (voce recitante); Luca Tarantino (chitarra spagnola); Pierluigi Ostuni (tiorba); Doriano Longo (violino barocco); Roberto Chiga (percussioni)
Musiche: Ensemble Terra d’Otranto
Disegni: Nadia Esposito
In collaborazione con: Ass. LiberaMente

4 SETTEMBRE Palazzo Palmieri - Martignano (Le) ore 20.30  
5 SETTEMBRE Chiesa di S.Ippazio - Tiggiano (Le) ore 20.30
ingresso gratuito   




Nessun commento:

Posta un commento