pulsanti social

venerdì 9 settembre 2016

CIRCE FANGO al Parco di Rauccio. Domenica 11 settembre 2016 alle ore 18.00


CIRCE/FANGO 



Azione Teatrale al Parco di Rauccio 

Un originale confronto con il mito di Circe, la dea che nella celebre Odissea omerica ispira da secoli l’immaginario letterario classico e moderno. 
La rilettura di Cristiana Franco ci mostra l’estrema originalità di questa figura femminile, una donna dalle molteplici e sottili sfumature, che sa essere anche amante rifiutata e vendicativa o addirittura benefattrice perché dispensa felicità agli uomini. 
Se nell’Odissea è Ulisse che parla, ora, tremila anni più tardi, è Circe che ci dice il suo punto di vista, su di lui e sugli uomini. 
La poetessa canadese Margaret Atwood invita a leggere il mito di Circe da una nuova prospettiva femminile … e se la colpa non fosse sempre delle doti seduttive e incantatrici della donna ma anche dell’incapacità degli uomini di instaurare un rapporto di parità e reciproco rispetto? Se le donne fossero stanche di essere circondate sempre da uomini superpotenti e aggressivi e cercassero invece un altro genere di compagno, capace di non temere la propria vulnerabilità? 
Ribellarsi al mito e ad un copione già scritto, come insegna la Circe della Atwood, può portare a un cambiamento rivoluzionario nel rapporto tra i sessi. Non più uno scontro, ma un incontro condiviso. 

Con Sara Donzelli, Angelo Comisso (pianoforte), coro locale 

INGRESSO LIBERO 
con prenotazione
info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

Nessun commento:

Posta un commento