pulsanti social

mercoledì 26 ottobre 2016

TEATRO DEI BORGIA "GL’INNAMORATI" AL TEATRO PAISIELLO VENERDÌ 28 OTTOBRE


VENERDÌ 28 OTTOBRE ALLE ORE 21

GL’INNAMORATI  
Teatro dei Borgia

Non l’attualizzazione della commedia che Goldoni scrisse nel 1759 ma la sua radicale riscrittura contemporanea. Non una drammaturgia che strizza l’occhio all’oggi ma una scrittura che raduna tutte le opposizioni del sentimento e della morale, tutti i sintomi, le mode, gli stili del presente in una radicale rivisitazione del classico di Goldoni, trasportandolo a un’altra latitudine e a un’altra temperatura del contemporaneo. La riscrittura come “messinscena di una convulsa auto-rappresentazione dell’oggi: le sclerosi, i drammi, le potenze del presente”.
Così Fabrizio Sinisi e Gianpiero Borgia, autore e regista del lavoro, raccontano “Gl'Innamorati”, l’ultima produzione del Teatro dei Borgia. E affermano: “Le differenze fra l’opera originaria e questa nuova commedia sono le stesse che corrono tra l’attualità e la contemporaneità”. 
In scena, allora, non i vezzi, le mode, i costumi del nostro tempo: Gl'Innamorati del Teatro dei Borgia, primo capitolo del Progetto Goldoni dedicato alla riscrittura contemporanea e meridionale della commedia, continuano a darsi del voi, a usarsi una cortesia ancora settecentesca. 
Ciò che nella commedia ancora vibra nel presente è l’amore come possessione e impazzimento, come conflitto tra l’uomo e la donna, come lotta tra l’essere amato reale e il fantasma che l’amore inevitabilmente produce e proietta. Nel ‘700 come oggi.

Con Gianpiero Borgia, Elena Cotugno
Scene di Elena Cotugno
Musiche di Papaceccio mmc
Costumi di Giuseppe Avallone
Luci di Pasquale Doronzo
Foto di scena Raffaella Distaso
Drammaturgia Fabrizio Sinisi
Regia Gianpiero Borgia   
  

INGRESSO € 5   

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

Nessun commento:

Posta un commento