pulsanti social

mercoledì 26 ottobre 2016

LE PAROLE DEL TEATRO: LUIGI ZA E IL RACCONTO DI UNA COMUNITÀ AL TEATRO PAISIELLO SABATO 29 OTTOBRE


SABATO 29 OTTOBRE ALLE ORE 19

LE PAROLE DEL TEATRO 
Luigi Za: il racconto di una comunità  

Dai matrimoni alle amicizie, dalla vita militare al lavoro, dalle feste religiose alle tradizioni, dalle scampagnate alla vita quotidiana, dai ritratti alle istantanee. “I magazzini visivi di Castelmezzano”, ricerca iconologica da un’idea di Luigi Za, sociologo, docente di metodologia e tecniche della ricerca sociale, realizzata dallo stesso Za e da Teresa Grippo, è la vita per immagini di una comunità, quella di Castelmezzano, comune in provincia di Potenza ai piedi della Dolomiti Lucane. Un paese dove, nel tempo, la pioggia e il vento hanno scavato nella roccia arenaria sagome a cui la tradizione popolare ha dato nomi particolari, “becco della civetta”, “bocca di leone”, “incudine” “aquila reale”, definendo un piccolo significativo bestiario familiare.
Nei Magazzini visivi la natura è presente, paradigma e sfondo, mentre in primo piano è la comunità che, lungo le sue immagini, si racconta, ricordandoci come le case, ogni casa, possano essere preziosissimi giacimenti di oggetti della memoria e delle storie di vita solo a volerne fare tesoro. 
Insieme a Luigi Za, discutono del lavoro Mario Longo, Università del Salento, Preside della Facoltà di Scienze della formazione, Scienze Politiche e Sociali, e Fabio Tolledi, regista e direttore artistico di Astràgali Teatro. 

INGRESSO LIBERO 

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

Nessun commento:

Posta un commento