pulsanti social

martedì 6 dicembre 2016

IMMAGINARE IL TEATRO CON RENZO FRANCABANDERA 18 DICEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO - LECCE

IMMAGINARE IL TEATRO   
Dialogo con Renzo Francabandera   

Disegnatore, pittore, critico d’arte e di teatro, Renzo Francabandera si interroga su uno dei topos più interessanti e intriganti di critica estetica: la questione della bellezza e di quello che, ancora, possiamo definire “bello”. Che tipo di lavoro critico è possibile fare nell'epoca del superamento dell’estetica per come tradizionalmente intesa, e soprattutto nell'epoca del digitale? L’analisi del bello si fonda sempre più sul giudizio soggettivo possibilmente condiviso con pochi altri per idem sentire o formazione. 
Il giudizio oggettivo patrimonio di tutti e condiviso da una collettività che si chiama “Estetica”, è ormai un ricordo di un tempo della storia umana superato con la fine delle grandi ideologie. 
E’ forse proprio la sua mancanza, il riferimento per valutare il bello, il giusto, il buono (già Shakespeare ne parlava nel Macbeth) a segnare fortemente la crisi che viviamo alla soglia della biologia tradizionale a favore di quella che incontrerà fra meno di due generazioni il bionico. Incredibile già solo a dirsi.   

ore 11:00 Teatro Paisiello - Lecce  

INGRESSO LIBERO

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440   

Nessun commento:

Posta un commento