pulsanti social

venerdì 2 dicembre 2016

NUOVI SCENARI: "SULLA MIA PELLE" COMPAGNIA LA DIFFERART - 5 DICEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO

NUOVI SCENARI 
Spazio dedicato alle nuove compagnie emergenti e alla nuova drammaturgia.
Tre serate in cui compagnie giovani selezionate da una commissione nominata ad hoc, leggono e interpretano il reale e la contemporaneità.

PRIMO APPUNTAMENTO
5 DICEMBRE
SULLA MIA PELLE
Tratto da “Bruciata viva” di Suad
la legge degli uomini subita dalle donne della compagnia La DifferArt 

Lo spettacolo teatrale ripercorre frammenti di un labirintico microcosmo nel quale le donne subiscono quotidianamente la legge degli uomini: nei paesi arabi, in Italia, nel mondo. Suad è una giovane donna di un piccolo villaggio cisgiordano. Sta facendo il bucato nel cortile di casa sua quando sente sbattere una porta: è Hussein, suo cognato. Ha in bocca un filo d’erba. Sorride…
La ricerca parte dunque da un episodio capace di sconvolgere la quotidianità di una giovane donna. Il pensiero si concentra sulla pratica politica delle donne che lottano per mutare l’attuale situazione femminile in Occidente ed in Oriente. Pratica politica che mai dovrebbe essere affidata agli archivi del ricordo, poiché il rischio del ritorno ad un passato di silenzio è sempre in agguato. 
Nel mondo, in ogni parte del mondo, esistono donne che non immaginano che si possa vivere diversamente. Questa è la cosa peggiore. La storia di Suad è dura e semplice, al limite dell'incredibile. E' nata e cresciuta in una parte del mondo dove le donne, senza uomini, sono chiamate puttane, dove una donna incinta senza marito è condannata ad essere bruciata viva, sgozzata, sfigurata con l'acido ... 
E' la legge degli uomini. 
E' una faccenda privata, è Jarimat al Sharaf, è delitto d'onore. 
La compagnia La DifferArt mira a dar voce alla testimonianza coraggiosa di Suad, che dopo quanto accaduto, ha scelto di indossare una maschera bianca, per proteggere la propria identità e nascondere un viso deturpato dal fuoco... 
La divulgazione del messaggio deve essere affidata alla Cultura ed alla Lotta, vettori della diffusione dei diritti umani prima che civili. 

A cura di Stefania Bove, Daniele Calabretto
Produzione La DifferArt 


Ore 21:00   

Teatro Paisiello   

INGRESSO LIBERO 


info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

Nessun commento:

Posta un commento