pulsanti social

martedì 6 dicembre 2016

L'OSCENITÀ DEL TEATRO CON ROBERTO TESSARI 14 DICEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO - LECCE

L'OSCENITÀ DEL TEATRO
Dialogo con Roberto Tessari

All'origine del teatro miti e leggende che interessano tanto l'Occidente quanto l'Oriente. Lungo questa ipotesi Roberto Tessari (drammaturgo, critico e studioso di teatro di fama internazionale) segue le tracce dei miti di Baubo e di Uzume. 
Il primo fa riferimento alle differenti versioni dell'episodio relativo alle vicissitudini vissute da Demetra nel territorio di Eleusi alla ricerca di Persefone: disperata per la scomparsa della figlia, Demetra incontra l'ancella Baubo, che davanti a lei esibisce il sesso nudo in un gioco osceno-grottesco, riuscendo così a distoglierla dal suo lutto, e a farla ridere. 
Confrontando il mito shintoista di Uzume e il mito di Baubo-Demetra, Tessari avanza l'ipotesi inedita che, come nel primo gli uomini di teatro giapponese riconobbero il momento di nascita del No, così nel secondo potrebbe essere individuato un perduto mito di origine del teatro comico occidentale. Poiché questo teatro, nel suo sviluppo storico, ha inteso porre in primo piano il valore artistico della parola scritta (e della logica che distingue la parola scritta), il mito di Baubo - tutto fondato sulla comicità che scaturisce dal solo gesto fisico - sarebbe stato estromesso dalle considerazioni sul mondo dello spettacolo, e 
confinato nel segreto del rito iniziatico eleusino.   

ore 19:00 Teatro Paisiello - Lecce   


INGRESSO LIBERO 

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

Nessun commento:

Posta un commento