pulsanti social

venerdì 22 dicembre 2017

IL GIARDINO DEI LIBRI E PREMIAZIONE PRIMICERI VENERDÌ 22 DICEMBRE 2017 TEATRO ASTRAGALI

VENERDÌ 22 DICEMBRE

Incontro e festa conclusiva del Premio Marcello Primiceri nell'ambito del progetto "Il giardino dei libri”, percorso che attraversa la letteratura regionale e internazionale, in collaborazione con Lecce Città del Libro 2017.
Durante la serata Fabio Tolledi, con l’accompagnamento del pianista Mauro Tre, leggerà il racconto “Il sei dita” di Vittorio Bodini. L’attore Jean Baptiste Hamado Tiemtoré parlerà della letteratura africana come atto di ribellione intellettuale e poetica e del movimento letterario “Negritudine”
Claudia Di Palma, giovane poetessa salentina racconterà la sua “Altissima Miseria” (Musicaos). Stefano Donno, editore de I Quaderni del Bardo Edizioni, parlerà della sua attività editoriale e della sua visone sulla poesia contemporanea.
In chiusura la consegna del Premio Marcello Primiceri alla compagnia vincitrice tra le quattro selezionate per la fase finale (I Patom Theatre, Therasia Movement Company, ALIBI Artisti Liberi Indipendenti e Duende Teatrodanza) e un ricordo del fondatore della prima compagnia professionista del Salento.


Teatro Astragali
a Giuseppe Candido, 23 Lecce
ORE 19   
INGRESSO LIBERO   
In collaborazione con Lecce Città del Libro 2017
Info: teatro@astragali.org 0832306194 - 3209168440

martedì 12 dicembre 2017

PREMIO MARCELLO PRIMICERI 2017 TEATRO PAISIELLO

astragali teatro
 
PREMIO MARCELLO PRIMICERI 2017
 
LUNEDÌ 18 DICEMBRE
I ran and got tired
I Patom Theatre

MARTEDÌ 19 DICEMBRE
Lo squartatore
Therasia Movement Company

MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE
Muttura
ALIBI Artisti Liberi Indipendenti 

GIOVEDÌ 21 DICEMBRE
Senza parole
Duende Teatrodanza

TEATRO PAISIELLO
ORE 21
Ingresso 5 euro
Possibilità riduzioni ADISU

Appuntamento con le serate finali del Premio dedicato a Marcello Primiceri, fondatore di Astràgali Teatro, regista e giornalista del “Quotidiano di Lecce” (oggi "Nuovo Quotidiano di Puglia") morto nel dicembre 1987 in un incidente stradale.
In occasione del trentennale della prematura scomparsa Astragali Teatro lo ricorda con un premio riservato alle compagnie e alle realtà giovanili (under 35).
Venerdì 22 dicembre (ore 19 - ingresso gratuito) incontro e festa conclusiva nella storica sede di Astragali in via Candido.
Il Premio Marcello Primiceri è organizzato da Astragali Teatro in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Lecce e Xenia Performing Arts.
Info: teatro@astragali.org 0832306194 - 3209168440

giovedì 7 dicembre 2017

"TO KALÒ FAI - IL BUON MANGIARE" SABATO 9 DICEMBRE A MURO LECCESE

astragali teatro
 
Fabio Tolledi & Mauro Tre
Assuntina De Iaco & Mimì Carluccio

in

“BE BOP & PITTULE”

SABATO 9
dicembre 2017
ORE 18
Frantoio Ipogeo
Via Isonzo (villetta Maggiulli)
Muro Leccese - Le

 
INGRESSO LIBERO
 
DOMENICA 10 
Appuntamento ore 11 in piazza del Popolo a Muro Leccese
per visita guidata attraverso il borgo dal Palazzo
Protonobilissimo al Convento dei Domenicani

Il progetto To kalò fai è finanziato nell’ambito del bando InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno - Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
Info performance: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440
Info e prenotazione visita guidata: 349.5907685

 


venerdì 1 dicembre 2017

PAOLO PANARO AL TEATRO PAISIELLO DI LECCE CON LA FAVOLA DE ZOZA LUNEDÌ 4 DICEMBRE

astragali teatro

PAOLO PANARO
in

LA FAVOLA DE ZOZA

 
teatro diaghilev
drammaturgia e regia di Paolo Panaro
da Giambattista Basile

 
Angelo De Leonardis: baritono
Debora Del Giudice: spinetta
Giovanni Rota: violino

Ingresso euro 5
È possibile anche acquistare i biglietti online tramite Booking

 
Info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

"TO KALÒ FAI - IL BUON MANGIARE" SABATO 2 DICEMBRE A CASTRO DI LECCE

astragali teatro
Fabio Tolledi, Luca Tarantino
e la Signora Adele Panaro

in

“PIZZICHI TRILLI E PACCHERI IN RAGÙ DI MARE”

SABATO 2
dicembre 2017
ORE 18
Castello di Castro LE

 
INGRESSO LIBERO

DOMENICA 3 
Visita guidata a Castro con ritrovo alle ore 11 al Castello


Dopo il grande successo di Rock arrocchi e cocule”, “ La ciceri e tria”, “Elegia per la Licurda” e “Madrigali, Porcu e Pampasciuni” , la quinta tappa del progetto “To kalò fai - Il buon mangiare” porta a Castro di Lecce Fabio Tolledi, Luca Tarantino e la Signora Adele Panaro;  la performance del giorno è “Pizzichi Trilli e Paccheri in ragù di mare".
Domenica 3 visita guidata alla città Castro con appuntamento alle ore 11 al Castello.
Dal 4 novembre al 17 dicembre sette week end per andare alla scoperta dei centri storici e dell’enogastronomia di qualità con “To kalò Fai – Il buon mangiare”, il progetto firmato da Astragali Teatro in collaborazione con ArVa.    Il percorso proseguirà a Castro (2 e 3 dicembre), Muro Leccese (9 e 10 dicembre) per concludersi a Tuglie (16 e 17 dicembre).
To kalò Fai valorizza la tradizione enogastronomica locale come espressione della tradizione, dell’identità dei luoghi e delle comunità, un percorso sulla cucina salentina, sul condimento, sul tempo condiviso, sulle stagionalità, sulla semina e il raccolto.
Una cucina, quella della tradizione locale, che trasporta affetto, che prende cura che trasforma e tramuta. Non vi è rituale senza riferimento al cibo, la cottura delle pietanze e il condimento costruiscono il piacere, la cucina è costruzione di una comunità, è lo spazio che si apre ad una pratica di reinterpretazione del mondo.
"Noi siamo quello che mangiamo" come diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach
Il progetto To kalò fai è finanziato nell’ambito del bando InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno - Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche

Info performance : teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

Info visita guidata: 349.1186667





martedì 28 novembre 2017

RÓMA! SUONI, PAROLE E TAMBURI DELLA CULTURA ROM AL TEATRO PAISIELLO MERCOLEDÌ 29

ASTRÀGALI TEATRO / MASCARIMIRÌ
RÓMA!
SUONI, PAROLE E TAMBURI DELLA CULTURA ROM
MERCOLEDÌ 29
novembre 2017
ORE 20,30
Teatro Paisiello   

Concerto - spettacolo nato dalla collaborazione tra Astràgali Teatro e Mascarimirì. 

Il gruppo musicale guidato da Claudio Cavallo Giagnotti, ha fatto della 'tradinnovazione' la sua cifra. 
Ròma si collega a un progetto di Astràgali Teatro e a una ricerca condotta dai fratelli Claudio e Mino Giagnotti sulle origini Rom della propria famiglia allargatasi a un percorso di riscoperta delle radici culturali, artistiche e sociali delle famiglie rom salentine, nel quale hanno approfondito quel particolare rapporto intessuto con il territorio e di cui tracce vive sono rimaste intatte ancora oggi. 
Nello spettacolo si intrecciano parole, suoni della cultura Rom, per raccontarne la bellezza e la forza coinvolgente. In Ròma le musiche dei Mascarimirì (Claudio “Cavallo” Giagnotti, Alessio “Franza” Amato, Dario Stefanizzi, Gabriele Martino) si incontrano con le storie raccontate da Fabio Tolledi, attore, regista e direttore artistico di Astragali. Riscoperta delle radici e, al contempo, del rapporto con il territorio intorno fatto di intrecci, ibridazioni, accettazione e rifiuto. 
Una vicenda straordinaria, le cui tracce vivissime arrivano intatte fino a noi. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Lecce e Xenia Performing Arts. 

Ingresso euro 5

Info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440.

venerdì 17 novembre 2017

"TO KALÒ FAI - IL BUON MANGIARE" SABATO 18 NOVEMBRE A SAN DONATO DI LECCE

astragali teatro
Luca Tarantino (liuti), Fabio Tolledi (voce)
e la Signora Rosalba Dell’Anna (pentole)
in
MADRIGALI, PORCU E PAMPASCIUNI
con la partecipazione straordinaria
del Vecchio Forno di Nicola Calò
SABATO 18
novembre 2017
ORE 18

 
Haus Theater
S.P. San Donato di Lecce - Galugnano
San Donato di Lecce
(indicazione stradale: https://her.is/2z9bmMD)
 
INGRESSO LIBERO 

Dopo il grande successo di “ La ciceri e tria” ed “Elegia per la Licurda” a San Cesario e Corigliano d’Otranto, la terza Tappa del progetto To kalò fai – il buon mangiare, porta all'Haus Theater di San Donato Luca Tarantino (liuti), Fabio Tolledi (voce) e la Signora Rosalba Dell’Anna (pentole);  la performance del giorno è “Madrigali, Porcu e Pampasciuni”.
Domenica 19 visita guidata con partenza alle ore 11 da piazza Vittorio Emanuele a Galugnano.
Dal 4 novembre al 17 dicembre sette week end per andare alla scoperta dei centri storici e dell’enogastronomia di qualità con “To kalò Fai – Il buon mangiare”, il progetto firmato da Astragali Teatro in collaborazione con ArVa.
Il percorso proseguirà a Vernole (25 e 26 novembre)Castro (2 e 3 dicembre)Muro Leccese (9 e 10 dicembre) per concludersi a Tuglie (16 e 17 dicembre).
To kalò Fai valorizza la tradizione enogastronomica locale come espressione della tradizione, dell’identità dei luoghi e delle comunità, un percorso sulla cucina salentina, sul condimento, sul tempo condiviso, sulle stagionalità, sulla semina e il raccolto.
Una cucina, quella della tradizione locale, che trasporta affetto, che prende cura che trasforma e tramuta. Non vi è rituale senza riferimento al cibo, la cottura delle pietanze e il condimento costruiscono il piacere, la cucina è costruzione di una comunità, è lo spazio che si apre ad una pratica di reinterpretazione del mondo.
"Noi siamo quello che mangiamo" come diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach
Il progetto To kalò fai è finanziato nell’ambito del bando InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno - Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
Info performance : teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440
Info visita guidata: 349.1186667

venerdì 3 novembre 2017

"TO KALÒ FAI - IL BUON MANGIARE" SABATO 4 NOVEMBRE DISTILLERIA DE GIORGI SAN CESARIO DI LECCE

astragali teatro
To Kalò fai - Il buon mangiare

SABATO 4
novembre 2017
ORE 18
Distilleria De Giorgi
Via Ferrovia - San Cesario di Lecce 

 
INGRESSO LIBERO   

Dal 4 novembre al 17 dicembre sette week end per andare alla scoperta dei centri storici e dell’enogastronomia di qualità con “To kalò fai – Il buon mangiare”, il progetto firmato da Astragali Teatro, in collaborazione con ArVa, finanziato nell'ambito del bando “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno”.
Prima Tappa San Cesario di Lecce:
sabato 4 ore 18 "To kalò fai" performance di Astràgali Teatro
domenica 5 ore 12 visita guidata alla Distilleria
To kalò fai mette in scena la Signora Luciana ai fornelli, l’attore e regista Fabio Tolledi alla voce e il compositore Mauro Tre al piano, la performance del gi0rno è “Ciceri e tria”.

 
Il percorso proseguirà a Corigliano d’Otranto (11 e 12 novembre), San Donato di Lecce (18 e 19 novembre), Vernole (25 e 26 novembre), Castro (2 e 3 dicembre), Muro Leccese (9 e 10 dicembre) per concludersi a Tuglie (16 e 17 dicembre).
To kalò fai valorizza la tradizione enogastronomica locale come espressione della tradizione, dell’identità dei luoghi e delle comunità, un percorso sulla cucina salentina, sul condimento, sul tempo condiviso, sulle stagionalità, sulla semina e il raccolto.
Una cucina, quella della tradizione locale, che trasporta affetto, che prende cura che trasforma e tramuta. Non vi è rituale senza riferimento al cibo, la cottura delle pietanze e il condimento costruiscono il piacere, la cucina è costruzione di una comunità, è lo spazio che si apre ad una pratica di reinterpretazione del mondo.

 
"Noi siamo quello che mangiamo" come diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach
 
Il progetto To kalò fai è finanziato nell’ambito del bando InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno - Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche
 
Info performance : teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440
Info visita guidata: 349.1186667

 

martedì 19 settembre 2017

L'INVASIONE DEGLI ORSI

Cartolina fronte

Cartolina retro

Scheda Artistica fronte
Scheda Artistica retro

 Credit Foto Marina Colucci
 Credit Foto Marina Colucci
 Credit Foto Marina Colucci
 Credit Foto Marina Colucci
Credit Foto Marina Colucci
Teatro Paisiello - Lecce   

STORIE DI LUPO

Cartolina fronte

Cartolina retro

Scheda Artistica fronte


Scheda Artistica Retro

 Credit Foto Marina Colucci
 Credit Foto Marina Colucci
Credit Foto Marina Colucci
 Credit Foto Marina Colucci
Credit Foto Marina Colucci
Teatro Paisiello - Lecce   

METTETE SUBITO IN DISORDINE

Cartolina fronte

Cartolina retro

 Scheda Artistica fronte


Scheda Artistica retro

Video spettacolo Teatro Paisiello - Lecce

Credit foto Paolo Pisanelli
Credit foto Paolo Pisanelli
                       Credit Foto Paolo Pisanelli                       
Credit Foto Paolo Pisanelli
Credit Foto Paolo Pisanelli
Teatro Paisiello - Lecce   

mercoledì 30 agosto 2017

THEATRUM MUNDI A MURO LECCESE 29 AGOSTO - 8 SETTEMBRE

THEATRUM MUNDI 
29 AGOSTO - 8 SETTEMBRE 
MURO LECCESE


Da martedì 29 agosto a venerdì 8 settembre, dopo Lecce, Amsterdam, Atene e Parigi si avvicina alla conclusione a Muro Leccese con una residenza e uno spettacolo, il progetto internazionale Theatrum Mundi.

Un viaggio attraverso le performing arts d’Europa" a cura della compagnia Astràgali Teatro.
Il progetto - unico finanziato per il 2016-17 nel Sud Italia nell'ambito di Creative Europe, programma dell'Unione Europea per i settori culturali, da gennaio ha proposto tra Italia, Francia, Grecia e Olanda masterclass, incontri, eventi, attività di ricerca, promozione e formazione del pubblico per studiare il rapporto tra le tradizioni teatrali e la loro ridefinizione nell'ambito dei nuovi contesti contemporanei e si concluderà con la messa in scena di un nuovo spettacolo multilingue inedito diretto dal regista Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro e vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute - Unesco.

"La prova - The repetition" è cresciuto e si è strutturato in questi mesi fino ad arrivare alla sua forma definitiva che sarà presentata mercoledì 6 settembre (ore 21 - ingresso libero) nel Convento dei Domenicani a Muro Leccese. In scena Petur Gaydarov, Aude Lorrillard, Laura Lutard, Vita Malahova, Roberta Quarta, Raphael Rodan, Simonetta Rotundo, Jean Hamado Tiemtoré, Onur Uysal, attori e attrici provenienti da Italia, Bulgaria, Olanda, Francia, Lettonia, Turchia, Burkina Faso che hanno partecipato alle varie tappe del progetto. Il plurilinguismo è uno strumento molto importante per esprimere il potenziale sincretico della diversità, dei processi di scambio, della ricchezza poetica delle lingue, espressione di memorie e culture interconnesse.
Theatrum Mundi è realizzato in partnership con l’Università Iuav di Venezia, la National and Kapodistrian University di Atene, il Theatro tsi Zakynthos di Zante, la Fondazione olandese DW-RS, l'associazione francese "Maison d’Europe et d’Orient", il Centro Italiano dell'International Theatre Institute dell'Unesco e il network Xenia. La tappa finale ha il patrocinio del Comune di Muro Leccese.
Theatrum Mundi è un progetto internazionale, un percorso di attività teatrali e di ricerca sui mutamenti delle tradizioni teatrali e sulle specificità di questi cambiamenti all’interno dell’attuale contesto socio-culturale. Esiste una relazione tra la creazione di nuovi linguaggi artistici e la trasformazione della tradizione. L’Europa contiene in sé una grande varietà di pratiche artistiche connotate da interessanti elementi di metissage sociale, culturale e artistico, un’eredità che necessita di protezione e conoscenza. Il contatto e il confronto tra diverse pratiche teatrali può avere un grande impatto sull’innovazione delle metodologie. Uno straordinario caleidoscopio di forme artistiche che si avvicinano, grazie al lavoro svolto congiuntamente da maestri di diversa formazione, creando una reale connessione tra esse e i cambiamenti socio-culturali in atto. Il progetto prevede una serie di attività artistiche, che si basano sulla mobilità internazionale e sullo scambio di artisti ed opere, ed azioni di sviluppo del pubblico, che si combinano con la ricerca partecipata. L’attività di ricerca è condotta invece dal gruppo di lavoro scientifico coordinato dall’Università di Venezia e dall’Art and Speech Lab dell'Università di Atene, che raccoglierà materiali sulle diverse tradizioni e sulla loro attuale reinterpretazione.
info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

lunedì 31 luglio 2017

FABIO TOLLEDI NUOVO VICEPRESIDENTE DELL'ITI

FABIO TOLLEDI NUOVO VICEPRESIDENTE
DELLA RETE MONDIALE DELL'INTERNATIONAL THEATRE INSTITUTE DELL'UNESCO

Il regista Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro, è il nuovo vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute - Unesco. La nomina è arrivata durante il trentacinquesimo Congresso mondiale della più grande e importante organizzazione per le arti dello spettacolo che si è svolto a Segovia in Spagna. 
Gli oltre cinquecento delegati provenienti da circa 70 paesi in tutto il mondo hanno nominato il consiglio esecutivo composto da 13 membri. Confermati il segretario generale Tobias Biancone e il presidenteMohamed Saif Al-Afkham. Per Tolledi, presidente del Centro Italiano dell’ITI, già membro del consiglio esecutivo e coordinatore della rete europea, quello della vicepresidenza è un nuovo importante e prestigioso incarico. 
Il Congresso ha ospitato un fitto programma di workshop, presentazioni, incontri, spettacoli coinvolgendo centinaia di artisti, educatori e formatori, ambasciatori del teatro, dirigenti dell'UNESCO, dell'ONU e di altre istituzioni. Durante il Congresso si sono svolti anche il Festival delle Università e delle Accademie di teatro e l'International Dance Symposium, per rafforzare ulteriormente la presenza della danza all'interno dell'ITI. Tra le ospiti, infatti, Alicia Alonso, novantaseienne coreografa cubana, leggenda vivente della danza, e Cristina Hoyos, tra le massime interpreti del flamenco.
A Segovia, Tolledi ha presieduto il consiglio dei centri europei presenti con ventidue delegazioni e il network "Theatre in Conflict Zones" (del quale è segretario) che ha presentato all'Assemblea generale due campagne di comunicazione: il passaporto dell'artista e No Visa for Artists. Tra le tante iniziative il Congresso ha inoltre avviato una campagna di sostegno all'azione di censura in Israele nei confronti dello spettacolo “Prisoners of Occupation” della regista Einat Weizman.
Nel 2018 saranno realizzate molte iniziative per il settantesimo anniversario dell’Unesco e dell'ITI che avrà il suo culmine nelle celebrazioni previste la prossima estate ad Hanan City in Vietnam, nell’ambito delle quali ITI Italia e Astràgali Teatro proporranno un progetto speciale
Fondata nel 1948 a Praga, da esperti di teatro e danza dell’UNESCO, l’International Theatre Institute, unica organizzazione non governativa, operante in ambito culturale, in relazioni formali con l’UNESCO, è presente con Centri Nazionali in circa 100 Paesi, ed ha come obiettivo lo sviluppo di pratiche di cooperazione tra artisti e istituzioni teatrali a livello internazionale, per consolidare collaborazioni tra operatori culturali di tutto il mondo e favorire il dialogo interculturale. Missioni primarie dell’ITI sono la promozione della pace attraverso l’arte, il sostegno dell’innovazione nelle arti performative, la valorizzazione delle diversità culturali, il rispetto dei diritti umani nel campo delle arti dello spettacolo.
Tra i membri del Centro Italiano ITI ci sono l'Accademia Amiata Mutamenti (Grosseto), Teatro Vascello (Roma), Astràgali Teatro (Lecce), La Mama Umbria (Spoleto), Associazione Aenigma (Pesaro) insieme a singoli artisti e ricercatori. Tra le più note iniziative promosse a livello mondiale dall’International Theatre Institute figurano la Giornata Mondiale del Teatro (27 marzo), l’International Dance Day (29 aprile), il Theatre of Nations, dove si sono esibiti per la prima volta in Occidente, dopo la seconda Guerra  mondiale, l’Opera di Pechino, il  Berliner Ensemble, il Teatro Kabuki, il Teatro d’Arte di Mosca. Tra gli autori del messaggio della Giornata Mondiale del Teatro e tra i presidenti ITI si ricordano Jean Cocteau, Arthur Miller, Luchino Visconti, Eugène Ionesco, Wole Soyinka, Peter Brook, Ariane Mnouchkine, Isabelle Huppert per citare solo alcuni di una lunghissima lista. Oltre a Tolledi, l'Italia è stata rappresentata al Congresso Mondiale anche da Roberta Quarta (Astràgali Teatro), Vito Minoia (Aenigma Teatro), che ha tenuto un incontro molto partecipato, dedicato al Teatro in Carcere, e Gherardo Vitali Rosati (La Mama Umbria), che ha presentato la seconda edizione del premio teatrale internazionale Ellen Stewart.   

info: teatro@astragali.org
 - 0832.306194 / 320.9168440     

lunedì 19 giugno 2017