pulsanti social

martedì 6 dicembre 2016

IMMAGINARE IL TEATRO CON RENZO FRANCABANDERA 18 DICEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO - LECCE

IMMAGINARE IL TEATRO   
Dialogo con Renzo Francabandera   

Disegnatore, pittore, critico d’arte e di teatro, Renzo Francabandera si interroga su uno dei topos più interessanti e intriganti di critica estetica: la questione della bellezza e di quello che, ancora, possiamo definire “bello”. Che tipo di lavoro critico è possibile fare nell'epoca del superamento dell’estetica per come tradizionalmente intesa, e soprattutto nell'epoca del digitale? L’analisi del bello si fonda sempre più sul giudizio soggettivo possibilmente condiviso con pochi altri per idem sentire o formazione. 
Il giudizio oggettivo patrimonio di tutti e condiviso da una collettività che si chiama “Estetica”, è ormai un ricordo di un tempo della storia umana superato con la fine delle grandi ideologie. 
E’ forse proprio la sua mancanza, il riferimento per valutare il bello, il giusto, il buono (già Shakespeare ne parlava nel Macbeth) a segnare fortemente la crisi che viviamo alla soglia della biologia tradizionale a favore di quella che incontrerà fra meno di due generazioni il bionico. Incredibile già solo a dirsi.   

ore 11:00 Teatro Paisiello - Lecce  

INGRESSO LIBERO

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440   

LE DONNE DI PIRANDELLO - ASTRAGALI TEATRO - 15 DICEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO - LECCE

LE DONNE DI PIRANDELLO   
Astràgali Teatro   

Il femminile nell'opera di Luigi Pirandello. 
Mogli, attrici, madri, amanti: donne sole, schiacciate, isolate ma che, tuttavia, non rinunciano allo svelamento della falsità delle convezioni sociali né, tanto meno, al cambiamento. E benché alla fine risultino sconfitte, con la loro stessa parabola esistenziale riescono a smascherare l’ipocrisia dell’uomo, costringendolo a guardare la propria ambiguità e debolezza. In una scena scarna, essenziale, lo spettacolo vede in scena tre donne. Una galleria di voci e volti femminili in cui si snodano i temi presenti nell'intera riflessione pirandelliana: la ricerca di ciò che ciascuno è veramente e di ciò che invece appare (Trovarsi); la pazzia come faccia della verità inconfessabile e lo smascheramento della finzione sociale (Il berretto a sonagli); il tema in chiave umoristica della verità inafferrabile (Così è (se vi pare)). E poi due ritratti femminili indimenticabili: L’amica delle mogli e La favola del figlio cambiato.
La presentazione dello spettacolo sarà, eccezionalmente, preceduta da 
una introduzione di Roberto Tessari sul teatro pirandelliano.   
Regia Fabio Tolledi   

ore 20:00 Teatro Paisiello - Lecce      


INGRESSO LIBERO

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

L'OSCENITÀ DEL TEATRO CON ROBERTO TESSARI 14 DICEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO - LECCE

L'OSCENITÀ DEL TEATRO
Dialogo con Roberto Tessari

All'origine del teatro miti e leggende che interessano tanto l'Occidente quanto l'Oriente. Lungo questa ipotesi Roberto Tessari (drammaturgo, critico e studioso di teatro di fama internazionale) segue le tracce dei miti di Baubo e di Uzume. 
Il primo fa riferimento alle differenti versioni dell'episodio relativo alle vicissitudini vissute da Demetra nel territorio di Eleusi alla ricerca di Persefone: disperata per la scomparsa della figlia, Demetra incontra l'ancella Baubo, che davanti a lei esibisce il sesso nudo in un gioco osceno-grottesco, riuscendo così a distoglierla dal suo lutto, e a farla ridere. 
Confrontando il mito shintoista di Uzume e il mito di Baubo-Demetra, Tessari avanza l'ipotesi inedita che, come nel primo gli uomini di teatro giapponese riconobbero il momento di nascita del No, così nel secondo potrebbe essere individuato un perduto mito di origine del teatro comico occidentale. Poiché questo teatro, nel suo sviluppo storico, ha inteso porre in primo piano il valore artistico della parola scritta (e della logica che distingue la parola scritta), il mito di Baubo - tutto fondato sulla comicità che scaturisce dal solo gesto fisico - sarebbe stato estromesso dalle considerazioni sul mondo dello spettacolo, e 
confinato nel segreto del rito iniziatico eleusino.   

ore 19:00 Teatro Paisiello - Lecce   


INGRESSO LIBERO 

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

NUOVI SCENARI: "DE VANITATE" COMPAGNIA THERASIA - 13 DICEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO

NUOVI SCENARI 
Spazio dedicato alle nuove compagnie emergenti e alla nuova drammaturgia.
Tre serate in cui compagnie giovani selezionate da una commissione nominata ad hoc, leggono e interpretano il reale e la contemporaneità.    

DE VANITATE – La svista di Narciso”   
THERASIA movementcompany   
È una riscrittura coreografica liberamente ispirata ad alcune opere di Oscar Wilde, maestro del paradosso e del gotico.
Protagonista assoluta è la vanità, vanità del dare e del prendere, vanità del possesso, dell'autoinganno, col suo codice talvolta comune, ironico, talvolta violento e volgare, nella smania ossessiva del riconoscimento e del consenso altrui. Un invito dunque a sfidare con coraggio il gusto del proprio tempo, i propri fantasmi, le proprie paure e sconfitte, nella “sacra vanità” del gioco.   

Regia e Coreografia: Valentina Sciurti
Con: Giovanna Paiano, Francesca Perrone, M.Luisa Carrozzo, Valentina Sciurti   

Aiuto Regia: Davide Morgagni
Assistente del movimento: Chiara Greco
Costumi: Anna Bisconti
Scenografie: Marika Urbano
Musiche: Le Poetèmodi, AA. VV.   


ore 21:00 Teatro Paisiello - Lecce      

INGRESSO LIBERO

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

venerdì 2 dicembre 2016

NUOVI SCENARI: "SMEMORAZ" COMPAGNIA SKÈNÉ - 6 DICEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO

NUOVI SCENARI 
Spazio dedicato alle nuove compagnie emergenti e alla nuova drammaturgia.
Tre serate in cui compagnie giovani selezionate da una commissione nominata ad hoc, leggono e interpretano il reale e la contemporaneità. 

SECONDO APPUNTAMENTO
6 DICEMBRE 
SMEMORAZ 
di Paolo Jedlowski 

Ma che cos’è la memoria? 
Come funziona? E’ diversa dalla storia? In che senso? Cos’ altro oggi è opportuno ricordare, perché la convivenza civile rimanga possibile? 
E una parola sola per dire tante cose, diverse fra loro, un insieme di facoltà, di funzioni, di strumenti. 
Un invito dunque non una lezione, attraverso questo monologo, perché ciascuno di noi cerchi i modi più personali e quelli più efficaci per affrontare con se stesso e con gli altri i temi presso cui la memoria ci chiama a sostare.

Adattamento teatrale e regia Raffaele Braia
Aiuto regia Ivan Dell'Edera
Video AxlRecords Alessandro Loglisci
Consulenza poetica e letteraria Salvatore Ugo Digennaro
Supporto tecnico Master Service
Produzione Skèné

ore 21:00
Teatro Paisiello   


INGRESSO LIBERO 


info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

NUOVI SCENARI: "SULLA MIA PELLE" COMPAGNIA LA DIFFERART - 5 DICEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO

NUOVI SCENARI 
Spazio dedicato alle nuove compagnie emergenti e alla nuova drammaturgia.
Tre serate in cui compagnie giovani selezionate da una commissione nominata ad hoc, leggono e interpretano il reale e la contemporaneità.

PRIMO APPUNTAMENTO
5 DICEMBRE
SULLA MIA PELLE
Tratto da “Bruciata viva” di Suad
la legge degli uomini subita dalle donne della compagnia La DifferArt 

Lo spettacolo teatrale ripercorre frammenti di un labirintico microcosmo nel quale le donne subiscono quotidianamente la legge degli uomini: nei paesi arabi, in Italia, nel mondo. Suad è una giovane donna di un piccolo villaggio cisgiordano. Sta facendo il bucato nel cortile di casa sua quando sente sbattere una porta: è Hussein, suo cognato. Ha in bocca un filo d’erba. Sorride…
La ricerca parte dunque da un episodio capace di sconvolgere la quotidianità di una giovane donna. Il pensiero si concentra sulla pratica politica delle donne che lottano per mutare l’attuale situazione femminile in Occidente ed in Oriente. Pratica politica che mai dovrebbe essere affidata agli archivi del ricordo, poiché il rischio del ritorno ad un passato di silenzio è sempre in agguato. 
Nel mondo, in ogni parte del mondo, esistono donne che non immaginano che si possa vivere diversamente. Questa è la cosa peggiore. La storia di Suad è dura e semplice, al limite dell'incredibile. E' nata e cresciuta in una parte del mondo dove le donne, senza uomini, sono chiamate puttane, dove una donna incinta senza marito è condannata ad essere bruciata viva, sgozzata, sfigurata con l'acido ... 
E' la legge degli uomini. 
E' una faccenda privata, è Jarimat al Sharaf, è delitto d'onore. 
La compagnia La DifferArt mira a dar voce alla testimonianza coraggiosa di Suad, che dopo quanto accaduto, ha scelto di indossare una maschera bianca, per proteggere la propria identità e nascondere un viso deturpato dal fuoco... 
La divulgazione del messaggio deve essere affidata alla Cultura ed alla Lotta, vettori della diffusione dei diritti umani prima che civili. 

A cura di Stefania Bove, Daniele Calabretto
Produzione La DifferArt 


Ore 21:00   

Teatro Paisiello   

INGRESSO LIBERO 


info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

mercoledì 30 novembre 2016

TEATRO RAGAZZI AL PAISIELLO: ECOCREABILITY - IL LABORATORIO A RIFIUTI ZERO - DOMENICA 4 DICEMBRE


ECOCREABILITY - IL LABORATORIO A RIFIUTI ZERO
TEATRO DEI VELENI

 
DOMENICA 4 DICEMBRE 2016   

Lo spettacolo mira a sensibilizzare i più piccoli, ma non solo, sui problemi legati ai consumi e agli sprechi, conseguenza di grandi e piccole scelte. Sbagliate, ma non irreversibili.
Una messa in scena dinamica ed incalzante che vede coinvolti tre attori ed i rispettivi comportamenti sui consumi e la produzione di rifiuti.
Gli spettatori vengono accompagnati alla scoperta del particolarissimo laboratorio della Professora Logik de Guanto, assistono a strani comportamenti e bizzarre invenzioni, nel tentativo di debellare lo “sporcotuttoemenevò”, diffusa attitudine umana degli ultimi tempi. Sin da subito, l'impresa si dimostra ardua, non priva di imprevisti e sorprese.
La scenografia e la costumistica perseguono il principio del riciclo, del riuso.    
Con Annalisa Valletta, Serena Manieri, Simone Centonze

Scrittura e regia Alessandra Cocciolo Minunz      

ore 17:30 
INGRESSO € 5

info e prenotazione: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440   

mercoledì 23 novembre 2016

SCRIVERE IL TEATRO CON RENATO GABRIELLI 25 NOVEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO - LECCE


Come si scrive un testo teatrale? 
Renato Gabrielli, drammaturgo, coordinatore del corso per autori teatrali alla Paolo Grassi di Milano e docente alla Scuola di Cinema e Televisione di Milano, propone strumenti pratici e spunti analitici, servendosi di esempi tratti dalla migliore drammaturgia moderna e contemporanea. 

Progetto in residenza di Astràgali Teatro al Teatro Paisiello sostenuto da Regione Puglia, Mibact, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce 

INGRESSO LIBERO
ORE 19:00 

Info e prenotazione: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

giovedì 17 novembre 2016

VELI - BALLATA DELL'INCERTO VEDERE DI CORPI AMANTI 23 NOVEMBRE TEATRO PAISIELLO


Astragali Teatro 
VELI - BALLATA DELL'INCERTO VEDERE DI CORPI AMANTI


Lo spettacolo parte dal testo “Savoir” della drammaturga e filosofa Héléne Cixous, conosciuta in tutto il mondo per il suo sogno di un ‘neutro’ che non è per nulla neutrale. 
Il sogno di una androginia che faccia conoscere il femminile e il maschile come luogo possibile, un luogo da inventare, come un teatro, dove un piccolo sorriso scalda lo stupore di uno sguardo nuovo. 
In scena le storie di tre donne si intrecciano. 
I veli, voilà, svelano e rivelano. 
Un percorso tra i suoni, il movimento sensuale e sinuoso di una danza silenziosa, di un canto antico. 

Con Lenia Gadaleta, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo
Scrittura scenica e regia Fabio Tolledi


Progetto in residenza di AstràgaliTeatro al Teatro Paisiello sostenuto da Regione Puglia, Mibact, 
Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA   

POSTI LIMITATI
INGRESSO € 5 

info e prenotazione: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

SE TU AVESSI PARLATO ... EMILIA - ALETHEIA TEATRO 29 NOVEMBRE TEATRO PAISIELLO


SE TU AVESSI PARLATO ... EMILIA    Aletheia Teatro 

Una donna in punta di piedi avanza. E’ Emilia, moglie di Iago che, sopravvissuta alla strage, viene dal passato a raccontarci com'è veramente andata. 
Un passato che la tormenta e parlarne lenisce il rimpianto. 
Insieme a lei avanzano dettagli della storia che quasi sempre sfuggono, come in tanti fatti di cronaca. 
Sì Otello ha ucciso, ma quanto Emilia stessa avrebbe potuto fare perché la tragedia non si consumasse..? 
Un lavoro, da “Otello” di William Shakespare, dedicato allo scottante tema della violenza sulle donne che prova a guardare gli eventi da un punto di vista femminile non solo di vittima ma anche di complice più o meno consapevole..

Con Carla Guido
Musica dal vivo Christian Pizzuto
Impianto scenico e luci Giovanna Bellini
Scrittura e regia Marinella Anaclerio

Progetto in residenza di AstràgaliTeatro al Teatro Paisiello sostenuto da Regione Puglia, Mibact, 
Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce 

INGRESSO € 10 PLATEA - € 8 PALCHI - € 6 LOGGIONE  
info e prenotazione: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

lunedì 14 novembre 2016

VERSO ... BODINI - TEATRO LE FORCHE MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO

Astragali Teatro residenza teatro paisiello   

 

VERSO ... BODINI
Teatro Le Forche 


Dialogo a tre voci per un omaggio al poeta, narratore e traduttore tra i più vivi del Novecento, Vittorio Bodini. 
Diversi personaggi o, meglio, un personaggio dai molti aspetti. 
Lo spettacolo attinge a piene mani all'opera del poeta, da “La luna dei Borboni” a “Metamor”, facendo dialogare tra loro le liriche, senza preoccupazioni filologiche ma assecondando legami sotterranei e procedendo quasi per analogia. 

Adattamento e regia di Ettore Toscano
Con Giancarlo Luce, Ermelinda Nasuto, Ettore Toscano

Progetto in residenza di Astràgali Teatro al Teatro Paisiello sostenuto da Regione Puglia, Mibact, 
Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2016
h. 21 Teatro Paisiello 
INGRESSO € 5 


info e prenotazione: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440 

venerdì 4 novembre 2016

RI-FIUTO - TERRAMMARE TEATRO 13 NOVEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO LECCE

Astràgali Teatro per un teatro dei ragazzi e delle ragazze 

RI-FIUTO 
Terrammare Teatro


Il tema del rifiuto narrato in tutte le sue sfaccettature. 
Non solo la spazzatura ma anche l’essere o il sentirsi rifiutati dagli altri, sentimento frequentissimo nella fascia d’età adolescenziale.
Con ironia e leggerezza, attraverso un linguaggio costruito appositamente per le nuove generazioni, a partire da un testo sorprendentemente scritto da una ragazza di 12 anni, lo spettacolo di Terrammare Teatro ci parla di ineducate abitudini e inutili sprechi. 
Un racconto teatrale in chiave iniziatica dove una nonna racconta alla sua giovane nipotina la storia di tre amici nati con un dono speciale: un fiuto incredibilmente fuori dalla norma. La storia di tre super eroi metropolitani impegnati a sensibilizzare l’umanità sull’urgenza di una coscienza in grado di valorizzare e tutelare il nostro bellissimo eppure maltrattato Pianeta Terra.

Con Silvia Civilla, Marco Alemanno, Maria Civilla
Disegni: Daniela Cecere
Animazione video: Valentina Romano
Testo: Maria Civilla
Disegno luci: Marco Ollani
Tecnico: Antonio Apollonio

Progetto in residenza di AstràgaliTeatro al Teatro Paisiello sostenuto da Regione Puglia, Mibact,
Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce

INGRESSO € 5   


info: 0832-306194 - 320-9168440 - teatro@astragali.org

giovedì 3 novembre 2016

ASTRAGALI TEATRO: PROGRAMMA SETTEMBRE/DICEMBRE 2016


VIAGGIO INVISIBILE - ODISSEA VISIONARIA - Un Film di Carta - 9 NOVEMBRE 2016 TEATRO PAISIELLO LECCE


Progetto sonoro visivo e performativo di arte pubblica relazionale trasversale tra diversi linguaggi artistici che, sulle tracce dell’Odissea, attraversa storie di migrazioni dalla Sardegna negli anni 50 alla Sardegna di oggi.
Progetto radiofonico della durata di 1h vincitore nel 2013 del premio “Massimo Billi” di RaiRadio3 come migliore opera radiofonica, collegato ad un libro di immagini della lunghezza di 13 metri, il lavoro ha coinvolto nella sua realizzazione circa 120 persone.
“Abbiamo lavorato in quattro comuni della Gallura”, raccontano gli autori, ed il risultato è quello che chiamiamo un Film di carta, contenente le voci e le immagini delle oltre 120 persone che abbiamo incontrato”.
Lo spettacolo-installazione, della durata di 40’, si rivolge a non oltre 20 spettatori per volta e viene replicato più volte.



Ingresso € 5   
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

info e prenotazione: 0832-306194 - 320-9168440 - teatro@astragali.org   


   

mercoledì 26 ottobre 2016

LE PAROLE DEL TEATRO: LUIGI ZA E IL RACCONTO DI UNA COMUNITÀ AL TEATRO PAISIELLO SABATO 29 OTTOBRE


SABATO 29 OTTOBRE ALLE ORE 19

LE PAROLE DEL TEATRO 
Luigi Za: il racconto di una comunità  

Dai matrimoni alle amicizie, dalla vita militare al lavoro, dalle feste religiose alle tradizioni, dalle scampagnate alla vita quotidiana, dai ritratti alle istantanee. “I magazzini visivi di Castelmezzano”, ricerca iconologica da un’idea di Luigi Za, sociologo, docente di metodologia e tecniche della ricerca sociale, realizzata dallo stesso Za e da Teresa Grippo, è la vita per immagini di una comunità, quella di Castelmezzano, comune in provincia di Potenza ai piedi della Dolomiti Lucane. Un paese dove, nel tempo, la pioggia e il vento hanno scavato nella roccia arenaria sagome a cui la tradizione popolare ha dato nomi particolari, “becco della civetta”, “bocca di leone”, “incudine” “aquila reale”, definendo un piccolo significativo bestiario familiare.
Nei Magazzini visivi la natura è presente, paradigma e sfondo, mentre in primo piano è la comunità che, lungo le sue immagini, si racconta, ricordandoci come le case, ogni casa, possano essere preziosissimi giacimenti di oggetti della memoria e delle storie di vita solo a volerne fare tesoro. 
Insieme a Luigi Za, discutono del lavoro Mario Longo, Università del Salento, Preside della Facoltà di Scienze della formazione, Scienze Politiche e Sociali, e Fabio Tolledi, regista e direttore artistico di Astràgali Teatro. 

INGRESSO LIBERO 

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

TEATRO DEI BORGIA "GL’INNAMORATI" AL TEATRO PAISIELLO VENERDÌ 28 OTTOBRE


VENERDÌ 28 OTTOBRE ALLE ORE 21

GL’INNAMORATI  
Teatro dei Borgia

Non l’attualizzazione della commedia che Goldoni scrisse nel 1759 ma la sua radicale riscrittura contemporanea. Non una drammaturgia che strizza l’occhio all’oggi ma una scrittura che raduna tutte le opposizioni del sentimento e della morale, tutti i sintomi, le mode, gli stili del presente in una radicale rivisitazione del classico di Goldoni, trasportandolo a un’altra latitudine e a un’altra temperatura del contemporaneo. La riscrittura come “messinscena di una convulsa auto-rappresentazione dell’oggi: le sclerosi, i drammi, le potenze del presente”.
Così Fabrizio Sinisi e Gianpiero Borgia, autore e regista del lavoro, raccontano “Gl'Innamorati”, l’ultima produzione del Teatro dei Borgia. E affermano: “Le differenze fra l’opera originaria e questa nuova commedia sono le stesse che corrono tra l’attualità e la contemporaneità”. 
In scena, allora, non i vezzi, le mode, i costumi del nostro tempo: Gl'Innamorati del Teatro dei Borgia, primo capitolo del Progetto Goldoni dedicato alla riscrittura contemporanea e meridionale della commedia, continuano a darsi del voi, a usarsi una cortesia ancora settecentesca. 
Ciò che nella commedia ancora vibra nel presente è l’amore come possessione e impazzimento, come conflitto tra l’uomo e la donna, come lotta tra l’essere amato reale e il fantasma che l’amore inevitabilmente produce e proietta. Nel ‘700 come oggi.

Con Gianpiero Borgia, Elena Cotugno
Scene di Elena Cotugno
Musiche di Papaceccio mmc
Costumi di Giuseppe Avallone
Luci di Pasquale Doronzo
Foto di scena Raffaella Distaso
Drammaturgia Fabrizio Sinisi
Regia Gianpiero Borgia   
  

INGRESSO € 5   

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

mercoledì 19 ottobre 2016

IL CANTICO DEI CANTICI PER LINGUA MADRE - GIOVEDÌ 20 OTTOBRE TEATRO PAISIELLO LECCE


Cantu de tutti li canti / cuntu de tutti gli cunti / vasame cu tutti li vasi de tutta la vucca toa …   

Riscrittura in neosalentino di uno dei testi più misteriosi e segreti della tradizione sapienziale edita dal poeta e drammaturgo Fabio Tolledi.
Presente nella Bibbia ebraica e cristiana, incessante canto d’amore dell’amata verso il suo amato e dell’amato verso la sua amata, “canto assoluto di amore e di conoscenza” il Cantico, in ebraico Shir hashirim, in latino Canticum canticorum, già nel nome dice il suo essere il più sublime di tutti i canti, il suo adagiarsi tra le nuvole. 
Un incontro dove le parole che affiorano nella voce tutta al femminile delle attrici in scena si intrecciano alla musica eseguita dal vivo con strumenti musicali d'epoca dei MUSICA HUMANA APS

In scena: Fabio Tolledi, Lenia Gadaleta, Roberta Quarta 
MUSICA HUMANA APS: Kairi Kosk (mezzosoprano), Giovanni Rota (violino), Simona Pentassuglia (violino), Luca Tarantino (tiorba e direzione) 

Ingresso € 5 

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

mercoledì 12 ottobre 2016

SABATO 15 E DOMENICA 16 IL TEATRO EUROPEO APPRODA A LECCE CON IL PRIMO EUROPEAN REGIONAL COUNCIL DELL'ITI


International Theatre Institute ITI
World Organization for the Performing Arts

Lecce, 11 ottobre 2016 _ Comunicato Stampa 

Il Teatro europeo approda a Lecce con l’ITI.
 Sabato 15 e domenica 16 il Primo European Regional Council
Internazionalizzazione della scena, collaborazioni e partenariato, coproduzioni internazionali, partnership produttive e collaborative: il teatro europeo si dà appuntamento a Lecce il 15 e 16 ottobre prossimi ospite del Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco e di Astràgali Teatro con il primo European Regional Council.
I lavori si apriranno sabato mattina nell’Auditorium del Museo Provinciale per poi proseguire domenica al Teatro Paisiello.

Ricchissimo il parterre di partecipanti che, per l’occasione, vedrà la presenza anche di Tobias Biancone, Direttore Generale ITI, ormai di stanza contemporaneamente a Parigi e a Pechino, e di tutti i Centri nazionali europei International Theatre Institute. Insieme a Biancone, infatti, saranno a Lecce anche Thomas Engel, Germania; Daniel Bausch, Svizzera; Ivanka Apostolova, Macedonia; Tatjana Azman, Slovenia; Mentor Zymberaj ed Elmaze Nura, Kosovo; Ann Mari Engel, Svezia; Gad Keyner, Israele; Jean-Henri Drèze, Belgio; Levan Khetaguri, Georgia; Zeljka Turcinovic, Croazia; Alberto Garcia Castano e Luiz Llerena, Spagna; Alfira Arslanova, Russia; Apostolos Apostolides, Cipro.

“Per la prima volta in assoluto”,  sottolinea Fabio Tolledi, presidente del Centro italiano ITI e direttore artistico Astràgali Teatro, “tutti i centri nazionali europei dell’International Theatre Institute, la più grande rete teatrale mondiale, si incontrano per mettere a punto una strategia comune di collaborazione, scambio di buone prassi,  internazionalizzazione, coprogettazione.
Che questo avvenga a Lecce, grazie al lavoro impegnativo e faticoso svolto in questi anni dal Centro Italiano dell’ITI, non può che riempierci di orgoglio”.


L’appuntamento è sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del "Programma Regionale di Spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle Risorse culturali ed ambientali della Puglia - 2016" finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – Apq rafforzato “Beni ed Attività culturali" con la Residenza artistica al Teatro Paisiello di Astràgali Teatro, e dal Comune di Lecce in collaborazione con l’Istituto di culture mediterranee.   


sabato 17 settembre 2016

IL TEATRO IN BURKINA FASO - Lunedì 19 settembre Teatro Paisiello Lecce



Il Teatro in Burkina Faso 
Con Hamadou Mandé, Presidente del Centro Nazionale del Burkina Faso dell'International Theatre Institute, regista teatrale e Hamado Jean-Baptiste Tiemtoré, regista teatrale, attore, pluripremiato in Europa, soprattutto a Bruxelles e Parigi, per le sue regie teatrali e per le sue opere video. 
Dialogheranno del teatro in Burkina Faso, facendoci percorrere un affascinante viaggio nel teatro burkinabé, dal teatro sociale al teatro per i giovani, dal teatro che si svolge nei villaggi a quello dei grandi centri urbani. 
Con riflessioni a proposito dei forti cambiamenti prodotti dai processi di colonizzazione, e del loro impatto sulle pratiche teatrali burkinabé. 


INGRESSO LBERO 

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

giovedì 15 settembre 2016

METAMORFOSI donne che resistono alla violenza degli dei. Sabato 17 settembre. Parco di Rauccio - Lecce


METAMORFOSI 

donne che resistono alla violenza degli dei    

Lo spettacolo è ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, il "poema delle trasformazioni", della incessante metamorfosi delle creature incalzate dalla violenza degli dei.
Una fitta trama di storie, la presenza femminile è segno di una forte resistenza, di opposizione al conflitto, alla guerra, alla discriminazione. 

Un allestimento speciale per l'occasione, nello spazio incontaminato e straordinariamente suggestivo del Parco di Rauccio.        

Ore 18:00   
INGRESSO LIBERO 
Gradita prenotazione   


teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440      

mercoledì 14 settembre 2016

Verso le Alchimie: Ròma! Suoni, parole, tamburi della Cultura Rom. 16 Settembre 2016 Distillerie De Giorgi San Cesario di Lecce

Si conclude la rassegna "Verso le Alchimie - il teatro nelle distillerie" con RÒMA!

Suoni, parole, tamburi della Cultura Rom

Conosco il bosco conosco la strada conosco la libertà ... 

Spettacolo-concerto sui canti e sulle narrazioni della cultura Rom.
Un viaggio in cui si intrecciano parole suoni e visioni per dire della bellezza e della forza di una tradizione e di una lingua sconosciute, spesso violentate da pregiudizi e ostilità.
In Ròma le musiche dei Mascarimirì si intrecciano al tessuto di parole curato da Fabio Tolledi e alle video-proiezioni di immagini inedite, frutto di una ricerca condotta tra le famiglie Rom del Salento. 

Lo spettacolo è il frutto della collaborazione tra Astràgali Teatro, compagnia teatrale pugliese impegnata da anni in un lavoro di ricognizione e ricerca delle culture mediterranee e del vicino oriente, e Mascarimirì, storico gruppo musicale salentino guidato da Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti, musicista di origini Rom che ha fatto della ‘tradinnovazione’ la cifra più propria e innovativa della sua ricerca musicale. 

Scrittura e regia: Fabio Tolledi 
Con Fabio Tolledi e Mascarimirì (Claudio “Cavallo” Giagnotti, Alessio “Franza” Amato, Dario Stefanizzi, Gabriele Martino); musiche: Mascarimirì
Produzione: Astràgali Teatro 

INGRESSO LIBERO   

info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440

sabato 10 settembre 2016

CIRCE FANGO sabato 10 presso l'Aula Consiliare di San Cesario e domenica 11 presso Astràgali Teatro

CIRCE / FANGO

IMPORTANT NOTICE   

Causa maltempo CIRCE / FANGO si svolgerà sabato 10 Presso l'Aula Consiliare del Comune di San Cesario alle ore 21.00 e domenica 11 Presso la sede di Astragali Teatro, in via G.Candido, 23 - Lecce alle ore 18.00. 


Azione Teatrale

Un originale confronto con il mito di Circe, la dea che nella celebre Odissea omerica ispira da secoli l’immaginario letterario classico e moderno. 
La rilettura di Cristiana Franco ci mostra l’estrema originalità di questa figura femminile, una donna dalle molteplici e sottili sfumature, che sa essere anche amante rifiutata e vendicativa o addirittura benefattrice perché dispensa felicità agli uomini. 
Se nell’Odissea è Ulisse che parla, ora, tremila anni più tardi, è Circe che ci dice il suo punto di vista, su di lui e sugli uomini. 
La poetessa canadese Margaret Atwood invita a leggere il mito di Circe da una nuova prospettiva femminile … e se la colpa non fosse sempre delle doti seduttive e incantatrici della donna ma anche dell’incapacità degli uomini di instaurare un rapporto di parità e reciproco rispetto? Se le donne fossero stanche di essere circondate sempre da uomini superpotenti e aggressivi e cercassero invece un altro genere di compagno, capace di non temere la propria vulnerabilità? 
Ribellarsi al mito e ad un copione già scritto, come insegna la Circe della Atwood, può portare a un cambiamento rivoluzionario nel rapporto tra i sessi. Non più uno scontro, ma un incontro condiviso. 

Con Sara Donzelli, Angelo Comisso (pianoforte), coro locale 

INGRESSO LIBERO


info: teatro@astragali.org - 0832.306194 / 320.9168440